Fucine Letterarie, in collaborazione con Il 37 Music Art Cafè di Martina Franca, presenta ‘Dell’Eroico Furore’, Corso di Scrittura Creativa e Consulenza Filosofica, ideato e condotto da Michelangelo Zizzi.

L’incontro informativo si terrà Venerdì 4 Settembre 2015 alle ore 19.30 presso Il 37 Music Art Cafè, sito in via Vittorio Emanuele n.37 a Martina Franca.

Ingresso libero.

Dell’Eroico Furore, Scrittura Creativa e Consulenza Filosofica, ideato e condotto da Michelangelo Zizzi, è un corso incentrato sia sulla scrittura creativa che sulla consulenza filosofica, la quale, almeno nei primi incontri, viene effettuata collateralmente per consentire la focalizzazione sui principi ‘interni’ di affettività e immaginazione. Per il resto il corso ambisce a determinare una migliore spinta personale verso l’espressione creativa di tipo letterario, cosa che difatti avviene. Il corso nei primi incontri si affida più ad aspetti teorici che hanno a che fare con i concetti di comunicazione/espressione, emotività, affettività, sentimentalità, immaginatività, rinforzo della personalità, etc. Dal terzo incontro in poi assume connotati d’azione letteraria e laboratoriale, incentrandosi sia sulla scrittura poematica che su quella di prosa.

Il corso si articola in sette incontri di full immersion di tre ore ciascuno, con cadenza settimanale: il calendario verrà fissato, per quanto possibile, in accordo alle esigenze dei corsisti.

Michelangelo Zizzi è laureato in Filosofia e in Medicina ed è fondatore e direttore dell’agenzia multilivello Fucine Letterarie. Tra le principali opere critiche si ricordano Il Sud e la Luna. Per una geografia dell’immaginario in Vittorio Bodini (Levante, 1999); Autoritratto con monade. Fenomenologia della poesia in Girolamo Comi (Multimedia Pensa, 2000); L’orfismo in Comi (Multimedia Pensa, 2002). Dirige la collana per esordienti Incipio e quella di poesia Il Drago Verde per Lupo Editore ed è consulente esterno delle migliori case editrici nazionali. Collabora con quotidiani e riviste nazionali e internazionali, tra i quali Nuovi Argomenti,PoesiaYIPIl Giornale, Il Riformista. In poesia ha pubblicato La casa cantoniera (ne La Collana di Maurizio Cucchi, Stampa, 2001); La primavera ermetica (Manni, 2002); Del sangue occidentale (LietoColle, 2005).

In prosa ha pubblicato con eteronimi romanzi noir e fantasy, col proprio nome anticipazioni e stralci del romanzo La perenne e improbabile storia di Giovanni Attanasio e del suo vascello di polistirolo (in 12 volumi) su Nuovi Argomenti Il Riformista. Ha curato per la casa editrice LietoColle A Sud del Sud dei Santi. Sinopsie, Immagini e Forme della Puglia Poetica. Cento anni di Storia Letteraria (2013).

 

Per maggiori informazioni:

Fucine Letterarie

Cell. +39 3496712549

Sito Internet: www.fucineletterarie.it

E-mail: fucineletterarie@gmail.com