Venerdì 17 Novembre Fucine Letterarie, in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Martina Franca, presenta Dissolvenze (ed. Giuliano Ladolfi, 2017) di Piero Schiavo  e Correnti Contrarie (Edizioni Ensemble, 2017) di Angela Greco.

 

 

Fucine Letterarie, in collaborazione con l’Assessorato alle Attività Culturali del Comune di Martina Franca, presenta Venerdì 17 Novembre 2017 alle ore 18.00 presso la Sala degli Uccelli di Palazzo Ducale, in Piazza Roma a Martina Franca, presenta Dissolvenze (ed. Giuliano Ladolfi, 2017) di Piero Schiavo  e Correnti Contrarie (Edizioni Ensemble, 2017) di Angela Greco.

L’azione letteraria sarà eseguita da Andrea Brioschi e Michelangelo Zizzi.

 

Angela Greco (1976) è nata a Massafra, dove vive con la famiglia. Ha pubblicato, in prosa: la raccolta di racconti Ritratto di ragazza allo specchio (Lupo Editore, 2008); in poesia: A sensi congiunti (Edizioni Smasher, 2012); Arabeschi incisi dal sole (Terra d’ulivi, 2013); Personale Eden (La Vita Felice, 2015); Attraversandomi (Limina Mentis, 2015, con ciclo fotografico realizzato con Giorgio Chiantini); Anamòrfosi (Progetto Cultura, 2017); Correnti contrarie (Edizioni Ensemble, 2017). È presente in diverse antologie e su diversi siti e blog nazionali. È ideatrice e curatrice del collettivo di poesia, arte e dintorni Il sasso nello stagno di AnGre (www. ilsassonellostagno.wordpress.com). Commenti e note critiche sono reperibili all’indirizzo:www.angelagreco76.wordpress.com.

 

 

Piero Schiavo nasce a Chiaravalle (AN) e vive fino ai 18 anni ad Ancona.
Si trasferisce a Bologna per proseguire gli studi: qui si laurea in Filosofia e poi vince un dottorato sempre in Filosofia, svolto tra Bologna e Parigi.
Si trasferisce a Barcellona con una borsa post-doc e vi rimane per 8 anni. Rientra in Italia dopo aver vinto il concorso a cattedre come docente di Lettere nel 2012.
Attualmente ha un assegno di ricerca al Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’università di Bologna.
Ha già pubblicato alcuni album illustrati per bambini in diverse lingue (“Un papá especial”, ed. La Galera, Barcelona, 2012, segnalato tra gli album sul tema della disabilità; “Il regalo di Babbo Natale”, ed. Edigiò, Pavia, 2015; “Ziska”, ed. del Naranjo, Buenos Aires, di prossima pubblicazione nel 2018), un romanzo sulla scuola (“Insegnare a studenti a zigzag”, ed. La Linea, Bologna, 2017).
“dissolvenze” (ed. Giuliano Ladolfi, 2017) è la sua prima silloge di poesie.
Una poesia della raccolta è stata premiata con un secondo posto al concorso internazionale di poesia “Città di Acqui Terme”, della cui giuria era membro il poeta, critico e professore Giorgio Bàrberi Squarotti, mentre l’intera silloge ha recentemente vinto il primo premio al concorso internazionale di poesia “Michelangelo Buonarroti”.

 

Per info e prenotazioni:

+39 3283292451

www.fucineletterarie.it

fucineletterarie@gmail.com