LietoColle Libri, in collaborazione con Fucine Letterarie e con il Liceo Classico Tito Livio di Martina Franca, presenta Sabato 8 Febbraio 2014 il secondo appuntamento di Lectio (Poe)Ma-gistralis 2014 MediterraneaMente. Ancora più a Sud del Sud dei Santi, un ciclo di tre incontri sulla Poesia Pugliese del Novecento, nel corso del quale Michelangelo Zizzi relazionerà su “I livelli orfico-fonetici nella poesia meridionale contemporanea”.

.

Sulla scorta dell’esperienza attuata con successo tra il 2012 e il 2013 presso la Casa della Poesia del Parco di Monza  con le lezioni magistrali tenute da Anna Maria Farabbi, Guido Oldani e Daniele Gorret e del volume uscito nel maggio del 2013 per LietoColle Libri, A Sud del Sud dei Santi. Sinopsie, Immagini e Forme della Puglia Poetica. Cento anni di Storia Letteraria a cura di Michelangelo Zizzi, che raccoglie gli ultimi cent’anni di storia della Puglia poetica, Michelangelo Camelliti, Editore di LietoColle Libri, ha voluto stringere ancora di più il legame con la Puglia e portare l’esperienza sperimentata nelle terre vicine in terre più lontane.

Lectio (Poe)Ma-gistralis intende offrire agli studenti e agli appassionati di poesia tre occasioni di confronto, in un progetto di approfondimento e studio in cui noti autori di rilievo nel panorama nazionale offriranno la propria esperienza, il loro punto di vista, il loro laboratorio tecnico e  interiore, il loro pensiero linguistico ed  estetico.

Il terzo e ultimo incontro si svolgerà Venerdì 7 Marzo 2014 e avrà come oggetto “La poesia contemporanea pugliese oltre la lingua: un significato indicibile” a cura di Andrea Leone.

I testi prodotti dai docenti sulle varie aree tematiche affrontate andranno a confluire in una pubblicazione: questo perché LietoColle ritiene che Lectio (Poe)Ma-gistralis rappresenti il modo più serio ed efficace per investire nel potenziale della Casa (Editrice, ma anche luogo), uscendo dalle grandi e medie vetrine del mercato editoriale, entrando nelle preziose botteghe private della poesia.

Gli incontri si svolgeranno presso il Liceo Classico Tito Livio, sito in Piazza Vittorio Veneto n.7 a Martina Franca, dalle ore 09.00 alle ore 11.00 nelle date sopraindicate.

Si ringraziano il Dirigente Scolastico del Liceo Classico Tito Livio di Martina Franca, Dott. Giovangualberto Carducci, il Prof. Antonio Scialpi e la Prof.ssa Mariarosaria Palmieri per l’entusiasmo profuso e la preziosa collaborazione.