L’Associazione Culturale Radici presenta Il poeta contro l’usura, Lecture Poetica tenuta da Antonella Chionna e incentrata sulla figura del poeta Ezra Pound, Sabato 30 Aprile 2016 alle ore 19.30 presso la sede dell’Associazione Culturale Radici, sita in via Matteotti n.1 a Marina di Nova Siri.

 

Durante la Lecture saranno sviluppati i temi salienti della poetica di Ezra Loomis Pound (1885-1972) – considerato, insieme a Eliot, uno dei principali fautori della rivoluzione poetica americana del Novecento –, attraverso un itinerario metaletterario che, partendo da The Cantos, ripercorrerà le principali tappe del percorso poetico, esistenziale e finanche spirituale dell’autore statunitense.

Infatti, I Cantos – alla stregua dell’Iliade e dell’Odissea per la Grecia, de Il libro dei Mutamenti per la Cina e della Divina Commedia per l’Italia – rappresenta il poema nazionale dato in dono da Pound all’America.

L’ingresso è gratuito.

Antonella Chionna

Antonella Chionna (Taranto, 1990) è musicista e scrittrice, e risiede a Martina Franca.

Ha studiato Canto Jazz con il soprano italiano e cantante jazz Gianna Montecalvo e con la jazz vocalist americana Judy Niemack. Diplomata col massimo dei voti in “Canto Jazz” e in “Musica Jazz” presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli, sotto la guida di Gianni Lenoci; ha prodotto due dischi: Adiafora [Koinè – Dodicilune 2013] e Halfway to dawn (sing a song of Strayhorn) [Dodicilune 2015]. È inoltre presente in Hunger and love (tribute to Billie Holiday 1915 :: 2015) [Dodicilune 2015/ Antonella Chionna in CD 1 traccia 9 con Left alone] e in Music Live: i giovani per i giovani [live recording Dicembre 2015 presso “Casa del Jazz”- Roma, Ismez Onlus (2016)/ in HOCUS POCUS EXPLAB / Gianni Lenoci, Vittorio Gallo con Tips di Steve Lacy].

Sul fronte poetico, ha portato avanti il filone di matrice classico alla base dei suoi studi, coniugando letture altamente specializzate della tradizione letteraria alla ricerca di nuove forme espressive. Si è inoltre formata presso i salotti di Fucine Letterarie e ha frequentato la Scuola Pound, scuola di alta formazione poetica, nel corso della quale ha avuto la possibilità di confrontarsi con esponenti di spicco della letteratura poetica italiana: Maurizio Cucchi, Milo De Angelis, Franco Loi, Valerio Magrelli, Franco Buffoni, Michelangelo Zizzi, Antonio Riccardi, Carla Saracino, Andrea Leone, Andrea Inglese. Ha pubblicato due raccolte poetiche, Epifanie baritonali (Lupo Editore 2012) e Poghenos (LietoColle Libri 2014), ed è presente nel Quadernario – Almanacco di poesia contemporanea a cura di Maurizio Cucchi (LietoColle Libri 2015): Antonella Chionna in NOVILUNIO con Filigrana del risveglio, suite per Macbeth.