Fucine Letterarie presenta Sabato 29 Agosto 2015 alle ore 21.00, presso l’Agriturismo Masseria Luchicchio, sita in via Grassitello n.4 in C.da Chiancaro a Martina Franca, una Cena Filosofica incentrata sul tema della Gelosia, con la regia di Michelangelo Zizzi.

La Cena Filosofica o “teatro filosofico” rappresenta, come nel Simposio di Platone, un momento di convivialità in cui il piacere del cibo e la discussione filosofica si combinano per dare vita a una forma di spettacolo. È un momento di consulenza filosofica di gruppo, dove il conduttore e i partecipanti, discutendo di un tema essenziale, rinforzano segmenti di identità fino a connetterli al centro della propria personalità. Colui che vi partecipa può decidere di farne parte attivamente o solo come spettatore, ma ne riconoscerà comunque l’effetto benefico.


La Gelosia – che etimologicamente significa ‘raffreddamento’, ‘gelidezza’, ‘ghiacciatura’ – è spesso un correlato dell’amore, talvolta imprescindibile. Tuttavia essa è annoverata tra i mali della relazione e può nuocere a chi la prova. Gelosi, tuttavia, furono anche gli Dei e gli Esseri perfetti: quindi si tratta di una condizione fatale.

La presente Cena Filosofica invita i partecipanti a riflettere su questo tema e a trovare soluzioni per attenuare la gelosia oliberarsene.



Fucine Letterarie riproporrà la Cena Filosofica sulla Gelosia Lunedì 31 Agosto 2015 alle ore 21.00 presso laBraceria di Orazio Martino, sita in C.da San Paolo a Martina Franca.

 

Per maggiori informazioni e prenotazioni:

Fucine Letterarie: tel. 3496712549, e-mail: fucineletterarie@gmail.com