In Dalla Regione |

 

zizzi due

“La resistenza dell’impero” è un poema con l’ambizione di risolvere il conflitto tra Esistenza ed Essere

di REDAZIONE  

PRESERRE (CZ) – 27 FEBBRAIO 2016 –  È recente l’uscita del libro di poesia di Michelangelo Zizzi La resistenza dell’impero. A pubblicarlo è sempre l’editore LietoColle che di Zizzi ha pubblicato già parecchi libri.

La Resistenza dell’Impero – spiega lo stesso Zizzi – “è poema anagogico e antimoderno, radicalizzato sulla struttura formalizzante situata all’incrocio tra metafisica, metapolitica, temporalità biografica ed elaborazione della morte. Ha l’ambizione di risolvere il conflitto tra Esistenza ed Essere a vantaggio della rappresentazione della forma contro l’informe, dell’identità contro l’alienazione, dell’aver amato contro l’aver dimenticato. Organizzandosi sulle strutture di spazio, anziché su quelle di tempo, il poema tenta di instaurare un’epica dell’identità opposta alla dissolvenza prodotta dall’alterità. Conseguenzialmente ha come propri i temi del Divino, della Bellezza, della Proprietà, intesa come riconoscimento di sé, e del Bene.”

zizzi

Anche lo scrittore calabrese Bonifacio Vincenzi, in una recente recensione così scrive:

“Per il transito in questo poema che lo stesso Zizzi definisce anagogico e allegorico è necessario vincere quella resistenza che “venne prima dell’ego e della costituzione cerimoniale,/ prima della psiche franta nel gheriglio del cerebro/ e prima di ogni diritto ad essere,/ di ogni dipendenza e propriocezione.

Ma è inutile provarci. Ad ogni tentativo la resistenza si rafforza dentro di noi dove ha l’unica possibilità di esistere. È un libro strano questo di Zizzi.  Forse il suo è un tentativo per smascherare le carte false del mondo. Forse è un modo per farsi Specchio da cui osservare i treni di figure e di pensieri che scorrono profondamente in lui come ombre cinesi.”

Ma per saperne di più c’è un solo modo: leggere questo libro con la consapevolezza di chi ha qualcosa da scoprire perché è un viaggio nel Mistero, è un viaggio nella Vita, di quella che conosciamo e di quella che non abbiamo mai conosciuto.

 LietoColle http://www.lietocolle.com/shop/collane-collana-oro/zizzi-michelangelo-la-resistenza-dellimpero/

 

 

PRESERRE (CZ) – IL DIVINO, IL BENE E LA BELLEZZA NEL NUOVO LIBRO DI MICHELANGELO ZIZZI