Fucine Letterarie, in collaborazione con la Galleria BlaBlaBla e Crazychef, presenta Dell’Eroico Furore, corso di Scrittura Creativa e Consulenza Filosofica a cura di Michelangelo Zizzi Martedì 8 Ottobre 2013 a Lecce

L’agenzia Fucine Letterarie, in collaborazione con la Galleria BlaBlaBla, laboratorio creativo che ospita al suo interno i lavori della ceramidesigner Monica Righi e della fotografa Danielle Pusset, e con Crazychef di Anna Ilaria Morello, organizza il corso di scrittura creativa “Dell’Eroico Furore” a cura di Michelangelo Zizzi.

Durante gli incontri sarà possibile usufruire di un servizio di catering effettuato dalla Crazychef, con cibi a km 0, ossia prodotti biologici che passano direttamente dal produttore al consumatore, coniugando qualità, estetica e creatività.

L’incontro performativo si svolgerà Martedì 8 ottobre 2013 alle ore 19.00 presso la Galleria BlaBlaBla, sita in via Petronelli n.12 a Lecce.

Dell’Eroico Furore, Corso di Scrittura Creativa e Consulenza Filosofica, ideato e condotto da Michelangelo Zizzi, è un corso incentrato sia sulla scrittura creativa che sulla consulenza filosofica, la quale, almeno nei primi incontri, viene effettuata collateralmente per consentire la focalizzazione sui principi ‘interni’ di affettività ed immaginazione. Per il resto il corso ambisce a determinare una migliore spinta personale verso l’espressione creativa di tipo letterario, cosa che difatti avviene. Il corso nei primi incontri si affida più ad aspetti teorici che hanno a che fare con i concetti di comunicazione/espressione, emotività, affettività, sentimentalità, immaginatività, rinforzo della personalità, etc. Dal terzo incontro in poi assume connotati d’azione letteraria e laboratoriale, incentrandosi sia sulla scrittura poematica che su quella di prosa.

Michelangelo Zizzi è laureato in Filosofia e in Medicina ed è fondatore e direttore dell’agenzia multilivello Fucine Letterarie. Tra le principali opere critiche si ricordano Il Sud e la Luna. Per una geografia dell’immaginario in Vittorio Bodini (Levante, 1999); Autoritratto con monade. Fenomenologia della poesia in Girolamo Comi (Multimedia Pensa, 2000); L’orfismo in Comi (Multimedia Pensa, 2002). Dirige la collana per esordienti Incipio e quella di poesia Il Drago Verde per Lupo Editore ed è consulente esterno delle migliori case editrici nazionali. Collabora con quotidiani e riviste nazionali e internazionali, tra i quali Nuovi Argomenti, Poesia, YIP, Il Giornale, Il Riformista. In poesia ha pubblicato La casa cantoniera (ne La Collana di Maurizio Cucchi, Stampa, 2001); La primavera ermetica (Manni, 2002); Del sangue occidentale (LietoColle, 2005). In prosa ha pubblicato con eteronimi romanzi noir e fantasy, col proprio nome anticipazioni e stralci del romanzo La perenne e improbabile storia di Giovanni Attanasio e del suo vascello di polistirolo (in 12 volumi) su Nuovi Argomenti e Il Riformista. Ha curato per la casa editrice LietoColle A Sud del Sud dei Santi. Sinopsie, Immagini e Forme della Puglia Poetica. Cento anni di Storia Letteraria (2013).

Monica Righi, ceramicdesigner, che da dieci anni ha creato a Lecce un laboratorio creativo, plasma oggetti che possono richiamare l’uso quotidiano,ma che nella loro essenza sono echi di culture lontane e senza tempo. Oltre ad una formazione all’Istituto europeo del design e alla laurea in architettura a Roma, è il viaggio in giro per il mondo in barca a vela, nelle isole del Pacifico, a contribuire ad una sua sorta di ansia creativa, che la induce a voler riprodurre un universo con un’anima di ceramica. Antiche tecniche di lavorazione della ceramica, assorbite da ogni parte del mondo, su cui si innesta la voglia di sperimentare con linee, colori, disegni, texture non riproducibili. Una costante sfida alla ricerca dell’originalità e del pezzo unico, per rispondere ad una interpretazione personale del concetto di design, che vuole fondersi con quello dell’arte.

 

Per maggiori informazioni:

Agenzia Fucine Letterarie

Cell. +39 3496712549

Sito Internet: www.fucineletterarie.it

E-mail: fucineletterarie@gmail.com

Galleria BlaBlaBla

Cell. +39 3453716398

Sito Internet: www.ilaelaluna.com

E-mail: ilaelaluna@gmail.com