L’Agenzia Fucine Letterarie in collaborazione con Hermes Academy. Laboratorio di Arti Sceniche, Visive e Letterarie, organizza“Dell’Eroico Furore” a cura di Michelangelo Zizzi, di scrittura cinematografica “Un cortissimo” a cura di Leonardo Palmisano e di editoria “Guida ai Misteri dell’Editoria” a cura di Enrica Fallone.

 

L’incontro performativo si svolgerà martedì 23 ottobre 2012 alle ore 19.00 presso Hermes Academy. Laboratorio di Arti Sceniche, Visive e Letterarie, sita in via Monfalcone n.16 a Taranto.

Programma corsi:

 

“Dell’Eroico Furore”

Corso di Scrittura Creativa ideato e condotto da Michelangelo Zizzi

“Dell’Eroico Furore” è un corso incentrato sia sulla scrittura creativa che sulla consulenza filosofica, la quale, almeno nei primi incontri, viene effettuata collateralmente per consentire la focalizzazione sui principi ‘interni’ di affettività ed immaginazione. Per il resto il corso ambisce a determinare una migliore spinta personale verso l’espressione creativa di tipo letterario, cosa che difatti avviene. Il corso nei primi incontri si affida più ad aspetti teorici che hanno a che fare con i concetti di comunicazione/espressione, emotività, affettività, sentimentalità, immaginatività, rinforzo della personalità, etc. Dal terzo incontro in poi assume connotati d’azione letteraria e laboratoriale, incentrandosi sia sulla scrittura poematica che su quella di prosa.

“Un cortissimo”

Modulo di scrittura per il cinema ideato e condotto da Leonardo Palmisano

“Un cortissimo” è modulo integrativo del corso di scrittura creativa “Dell’Eroico Furore” e si rivolge ad aspiranti sceneggiatori, affrontando da un punto di vista tecnico la produzione di un corto di un minuto e mezzo. Il corso si articola in lezioni frontali ed esercitazioni ed è finalizzato all’acquisizione di competenze settoriali specifiche, che si concretizzeranno nella produzione di un primo lavoro ad opera dei corsisti.

 “Guida ai Misteri dell’Editoria”

Corso di Formazione per Operatore Editoriale ideato e condotto da Enrica Fallone

“Guida ai Misteri dell’Editoria” si configura come un laboratorio estremamente pratico, articolato in lezioni frontali, esercitazioni e seminari, il cui fine è quello di favorire la conoscenza di tutte le professioni che ruotano intorno all’oggetto-libro e di conferire competenze reali e pragmatiche relative a tutte le fasi che precedono la pubblicazione di un libro e la sua promozione e distribuzione.

Nell’occasione i docenti Michelangelo Zizzi, Leonardo Palmisano ed Enrica Fallone si intratterranno a rispondere alle domande eventuali dei corsisti e degli scrittori presenti.

L’ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni:

Agenzia Fucine Letterarie

Cell. +39 3496712549

Sito Internet: www.fucineletterarie.it

E-mail: fucineletterarie@gmail.com

Hermes Academy. Laboratorio di  Arti Sceniche, Visive e Letterarie

Tel. +39 3496226998

E-mail: luigi_pignatelli@hotmail.it