Fucine Letterarie, nell’ambito della manifestazione “L’isola che vogliamo”, all’interno della rassegna “Cultura nell’Isola 2013” a cura di Pasquale Vadalà, responsabile cultura de “L’isola che vogliamo”, presenta, mercoledì 31 luglio 2013 alle 19.30, “Parafrasando Epifanie baritonali”, performance musico-letteraria a cura del duo Antonella Chionna (voce) e Alessandro Leo (sassofoni, elettronica), presso l’ex convento di San Francesco, sito in via Duomo a Taranto.

La kermesse congiunge musica e poesia in una trasposizione metaforica che vede “Epifanie baritonali” (Lupo Editore, 2012) di Antonella Chionna interpretato attraverso la musica: due voci a confronto, due strumenti a nudo, una poesia nuova; un linguaggio universale. Il duo, infatti, propone una rivisitazione musicale dei versi della poetessa attingendo da un canovaccio musicale che pone le radici nel free e nella corrente post-modale.

 

 

Michelangelo Zizzi curerà l’azione letteraria sulla poesia della Chionna: miracolosamente precoce e capace della rara dote della folgorazione metaforica a incastro, quasi vorticismo poundiano.

 

A conclusione della serata a cura di Fucine Letterarie all’interno della rassegna “Cultura nell’Isola 2013” breve reading di Pasquale Lucio Losavio, poeta di altissimo spessore del panorama pugliese.

 

 

I protagonisti

 

Antonella Chionna (Taranto, 1990), musicista, compositrice e poetessa. Laureanda in canto jazz presso il conservatorio “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida di Gianni Lenoci e Gianna Montecalvo, ha la possibilità di formarsi in Italia e all’estero. Nel 2011 vince una borsa di studio per un intensive programme presso la YASAR UIVERSITY (Izmir, Turkey), qui ha la possibilità di seguire corsi di approfondimento sulla prassi storico-musicale con docenti di fama internazionale.

Svolge attività concertistica con diverse formazioni senza limiti posti alla sperimentazione; svolge inoltre attività d’insegnamento di produzione artistica.

Nel 2012 pubblica per Lupo editore “Epifanie baritonali”, la sua prima raccolta di poesia.

Il suo primo lavoro discografico, che uscirà tra pochi mesi, è edito dalla Dodicilune records e vanta la collaborazione di musicisti di fama internazionale.

 

Alessandro Leo, diplomato in Sassofono e Didattica della Musica presso il Conservatorio di Musica “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida del Maestro Vittorio Cerasa; è docente di sassofono. Segue Corsi di Perfezionamento e Master Class con Maestri di fama internazionale e partecipa a numerose rassegne musicali.

Nel 2006 al Concours International pour Saxophone Soliste Saxiana PARIGI riscuote pareri favorevoli dalla critica e dalla giuria. Nel 2009 registra il disco NEVER END con i WakeUp Gospel Project. Nel 2012 collabora nelle riprese video del BookTrailer e prefazione del libro “Epifanie Baritonali” Lupo Editore di Antonella Chionna. Nel 2013 registra il disco “Adiafora” di Antonella Chionna, edito dalla Dodicilune records.

 

Pasquale Lucio Losavio è laureato in Filosofia ed è docente nei licei. Ha pubblicato nel 2005 il volumetto Nihil per le edizioni di KALLIOPE e nel 2008 la raccolta di poesie Della visione e dell’ombra per Lupo Editore.